Ospedale Unico Gallarate – Busto Arsizio, Fidarsi è bene non fidarsi è meglio!

Ospedale Unico Gallarate – Busto Arsizio, Fidarsi è bene non fidarsi è meglio!

BANNER OSPEDALE UNICO

Ormai è di dominio pubblico l’intenzione della Regione Lombardia di creare un unico polo ospedaliero tra Busto Arsizio e Gallarate a sostituzione dei due attuali nosocomi.

Annunci e proclami sui mezzi d’informazione, da parte delle diverse cariche pubbliche ormai si sprecano, e tratteggiano tutte lo stesso scenario, al cui centro viene inserito una grande polo ospedaliero super tecnologico.

Noi non siamo per boicottare a priori l’idea di un unico accorpamento sanitario, ma non prendiamo a scatola chiusa nessuna proposta. Soprattutto da chi in questi anni, ha mostrato “scarse competenze”, trascinando il nostro paese nella situazione che ormai è sotto gli occhi di tutti.

Oggi la Regione Lombardia vuole costruire un ospedale unico di circa 200 milioni di euro, e non sanno ancora dove farlo, non avendo ancora trovato l’area edificabile idonea.

Ma al di là dell’Ospedale Unico, l’Amministrazione Regionale ha valutato strade alternative che potrebbero sin da domani migliorare la situazione dei cittadini senza esborsi così consistenti?

  1. È stata valutata una regolamentazione capace di dare il giusto grado di centralità al volontariato?
  2. La nomina dei Direttori di struttura (Primari) fa realmente gli interessi dei cittadini?
  3. È stata valutata la possibilità di creare ambulatori multitasking  aperti 16 ore al giorno, sette giorni su sette dove medici di base, specialisti, infermieri, ostetriche, tecnici e riabilitatori offrono cure a tutto tondo? (legge Balduzzi” 189/2012)?
  4. Ed inoltre, che fine faranno i due “vecchi” presidi di Gallarate e Busto Arsizio? Peraltro ultimamente  sottoposti ad importanti interventi di ammodernamento.

L’Ospedale Unico è un progetto ambizioso, complesso e essenziale per tutti, ma che in un attimo, se passa il disinteresse dei cittadini, può diventare la solita occasione di spartizione di potere e commistioni poco chiare.

Ed è per questo che il Gruppo Attivisti Gallarate5Stelle chiede la collaborazione di tutti, soprattutto di chi lavora nella Sanità e di gente che ha a cuore l’argomento.

Sono argomenti complessi e serve lavoro e competenze per controllare che non si metta in moto il solito teatrino illecito della politica.

Collaboriamo insieme, contattaci  [email protected]

Vai al link per il questionario: clicca qui

Firmato (Attivisti Gallarate5Stelle)

Precedente #iovotono - Il no alla Riforma Costituzionale Successivo Alfa e acqua pubblica: occasione perduta o situazione voluta?